UN GIORNO NELLA CITTA’ ETERNA

Lunedì 3 aprile, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Appignano del Tronto si sono recati a Roma, accompagnati dalle professoresse Stipa Barbara, Stipa Ermelinda, Tinivella Simona, per una gita scolastica.

La partenza era prevista per le ore 5:30 circa e l’arrivo per le 9:00. A causa del traffico l’ arrivo è stato posticipato e alle 10:00 si sono incontrati con la guida sul colle Gianicolo, dove hanno iniziato la loro giornata da turisti. La prima meta è stata il colle, dove hanno potuto osservare le statue di Giuseppe e Anita Garibaldi ed ascoltare le spiegazioni della guida. Scesi dal colle si sono recati al Museo del Risorgimento che si trova all’ interno dell’ Altare della Patria. Il museo era colmo di testimonianze riguardanti il 1800. Usciti fuori hanno potuto ammirare più da vicino la bellezza sorprendente di questo altare. Verso le ore 13:00 la pausa pranzo ha dato la giusta carica per la seconda parte della giornata che prevedeva la visita dei Musei Vaticani. Dopo un interminabile fila per l’ ingresso, finalmente hanno potuto ammirare le opere conservate all’interno. Rimasti sconvolti dall’ ammirevole bellezza della città di Roma, dopo una breve sosta lungo il viaggio di ritorno, i ragazzi alle ore 21:30 erano già al punto di partenza.
C.C. – P.D.- P.C.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – APPIGNANO DEL TRONTO