LABORATORIO NATURALE: IL PARCO

30/04/2019, VISITA GUIDATA AL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

        VAL FONDILLIO, passeggiata presso le Sorgenti basali della Tornareccia

 

 

 

 

 

 

        area faunistica del Lupo appenninico e della Lince a CIVITELLA ALFEDENA

 

 

 

 

 

 

È stata un’esperienza esaltante e produttiva, perché ci ha permesso di fare un laboratorio all’aperto. Ha arricchito le nostre conoscenze e ci ha consentito di verificare quanto appreso in classe: la morfologia e l’origine del territorio e dei rilievi più importanti, come per esempio il Monte Marsicano, la Montagna Grande, il Monte Greco, portano i segni della grande glaciazione: là dove 160 milioni di anni fa si ergevano possenti scogliere coralline immerse in caldi mari tropicali, oggi possiamo ammirare imponenti massicci. Le rocce calcaree arricchiscono l’acqua di preziosi minerali.

 

 


 

 

L’intero percorso della visita guidata ha assunto il rilievo di un laboratorio vivente che ci ha consentito di fare interessanti osservazioni sull’ecosistema del bosco e di analizzare la flora e la fauna caratteristiche del Parco Nazionale.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Un momento molto coinvolgente è stato quello della scoperta del “Lichene barbato”  che ricopriva il maestoso tronco di faggio. Questo ecologico indicatore positivo dell’inquinamento, che cresce solo dove l’aria è pura, ci ha consentito di toccare anche la tematica dell’inquinamento, di come possa condizionare e mettere in serio pericolo la vita dell’uomo.

Il pomeriggio si è concluso con la visita a Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Sembrava di stare in un mondo di fiaba circondati da regali cervi, pacifici e liberi di circolare per le vie del paese.

 


 

Saluti dalle classi quarte!!!

 

Scuola primaria classi 4^A – B Colli del Tronto

 

INDICE Giornalino “IL GRILLO PARLANTE” – Numero 32