CONCORSO BIM TRONTO “RACCONTIAMO UN MUSEO”

Noi alunni di tutte le classi del plesso di Villa S.Antonio abbiamo partecipato al concorso proposto dal BIM Tronto “Raccontiamo un museo”, Premio Antonio Forlini”, riservato ai bambini delle scuole primarie, che  ci ha dato la possibilità di conoscere e far conoscere le meraviglie nascoste nei nostri musei, anche quelli più piccoli e meno noti.  Nella Categoria “Efficacia del messaggio” siamo risultati vincitori ottenendo il  primo posto ex aequo “Apri il piccolo scrigno, prendi il biglietto ed entra nel nostro museo: scoprirai tanti tesori”.

Noi alunni delle classi quinte abbiamo avuto il piacere di partecipare alla premiazione che si è svolta nel magnifico teatro “Ventidio Basso”; eccoci immortalati nel momento della consegna dell’attestato in presenza del nostro Dirigente scolastico dott. Daniele Marini e di alcune nostre insegnanti.

Ed ecco il nostro attestato che vi mostriamo con tanto orgoglio

Per realizzare il nostro prodotto finale ci siamo preparati e documentati sui musei del nostro territorio ed abbiamo preso parte a visite guidate nei musei stessi, partecipando anche a dei laboratori: abbiamo potuto sperimentare con mano e vedere i “gioielli” che essi racchiudono.

In un secondo momento abbiamo lavorato con entusiasmo all’interno delle nostre classi allestendo anche un piccolo museo a scuola che ci ha permesso di conoscere utensili da cucina che usavano i nostri bisnonni come conche di rame, maniere, mortai, macinini, ferri da stiro a carbone, setaccio, paiolo e tanto altro.

Nel nostro museo c’erano anche oggetti degli anni 60 come radio antiche, calcolatore di un negozio, macchina da scrivere e un antico giranastri.

Un altro angolo era dedicato agli attrezzi di botteghe artigianali: potete vedere in primo piano una pialla, una sega che usavano i vecchi falegnami e il metro pieghevole di legno che si usa ancora oggi.

Infine c’era un piccolo post dedicato ai libri scolastici di tanto tempo fa: un vocabolario e un sussidiario del 1930, un libro dei temi, un quaderno ed un libro di grammatica.

Ed ecco qui il nostro museo al completo. Non è meraviglioso?

Come prodotto finale abbiamo realizzato uno splendido museo in miniatura, accompagnato dalla scritta “Apri il piccolo scrigno, prendi il biglietto ed entra nel nostro museo, scoprirai tanti tesori”

Aprendo infatti le porte del nostro scrigno e srotolando un rullo  si possono osservare tutti i tesori che i nostri musei racchiudono, ma anche attività che abbiamo svolto su questo tema con le nostre maestre.

Gli alunni di tutte le classi della Scuola primaria di Villa S. Antonio