UN’ ESPERIENZA DA NON DIMENTICARE

Nel mese di ottobre noi bambini della sezione A e C della scuola dell’infanzia di Colli del Tronto ci siamo recati al Frantoio Silvestri di Spinetoli. Le maestre a scuola ci avevano parlato della trasformazione dell’oliva in olio ma non avevamo capito bene; invece vederla con i nostri occhi è stato veramente bello. Appena arrivati la signora Isabella ci ha fatto cogliere le olive e metterle in dei grandi cesti. Poi tutte le olive raccolte venivano messe in dei grandi vasconi e schiacciate da una ruota gigante e dopo qualche secondo un liquido giallo si vedeva uscire: ecco pronto l’olio.

Poi è arrivato il momento dell’assaggio: due grandi vassoi di pane e olio erano pronti per noi; non riuscivamo a smettere di mangiare. Stare lì tutti insieme con questa deliziosa merenda è stata un’esperienza indimenticabile!

Sezione A e C Scuola dell’infanzia Colli del Tronto