Progetto Orientamento

Quando diventiamo più grandi la scelta della scuola superiore rappresenta il primo passo verso la nostra vita come persone adulte. La scelta è determinata da molti fattori come l’esperienza fatta dai nostri genitori, l’orientamento che ci viene proposto a scuola e soprattutto dalle nostre attitudini che spesso sono molto diverse da quelli che erano i nostri sogni e desideri vissuti da piccoli. Questa decisione se pur ardua e importante viene facilitata dal percorso di orientamento proposto dalla scuola. In questa scelta non ci è mancato il supporto dei nostri genitori e insegnanti che ci hanno aiutato a comprendere i nostri interessi e desideri. Questa scelta deve essere fatta seguendo le proprie ambizioni e le proprie abilità. Non esiste scuola più facile e scuola più difficile; esiste, invece, la scuola più adatta alle proprie capacità. Siamo stati accompagnati in questa fase così delicata, sia dalla famiglia sia dalla scuola. Proprio quest’ultima è chiamata in modo particolare a sostenere il percorso di scelta dei suoi allievi proponendo loro un’attenta attività di orientamento. Le nostre potenzialità non dovrebbero essere influenzate dal desiderio che alcuni genitori hanno di essere emulati  come pure sarebbe opportuno resistere al desiderio di seguire i compagni di scuola più simpatici, accodandosi alle loro scelte, come se un indirizzo di studi valesse qualsiasi altro.

A scuola ci hanno incoraggiato ad esplorare i propri desideri e a verificare le proprie qualità, ad enunciare i propri sogni e a immaginarsi in un futuro prossimo in cui realizzarli.

Ringraziamo la scuola per averci dato la possibilità di visitare le varie scuole di Ascoli Piceno nei giorni degli Open Day. Il 13 dicembre abbiamo visitato il Tecnico Agrario “Celso Ulpiani”  e il Liceo Scientifico “Orsini”. In seguito il 18 dicembre sono venuti nella nostra scuola alcuni insegnanti del “Mazzocchi” che ci hanno illustrato l’istituto e attivato vari laboratori a seconda dei vari indirizzi.

Concludiamo con l’affermare che queste esperienze sono stati molto utili e ringraziamo ancora una volta i genitori e gli insegnanti che ci stanno aiutando ad affrontare in modo sereno il passaggio dalle medie alle superiori.

ALUNNI CLASSE III    SECONDARIA APPIGNANO DEL TRONTO

Monti M., Corradetti F.,

Peroni G., Fanidi Y., Rama A.