LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: resilienza e cambiamenti climatici

Il 17 ottobre  2019 presso il teatro S.A.L.E. di Appignano del  Tronto gli alunni della scuola secondaria  di 1° grado  e della la scuola primaria hanno partecipato ad un incontro con il professor Fazzini , esperto in climatologia e cambiamenti climatici e professore all’università di Camerino. Dopo il benvenuto del Sindaco, dott.ssa Sara Moreschini, Il prof.Fazzini ha preso la parola illustrandoci una delle quattro stazioni metereologiche di Appignano. Grazie alle stazioni il nostro paese è all’avanguardia ed inoltre ha la possibilità di prepararsi ad eventuali emergenze ambientali.

Il prof. Fazzini  ha rivolto la sua attenzione al problema che più preoccupa gli studiosi e i cittadini del mondo: il problema ambientale. Ci ha spiegato che  il cambiamento del clima  è causato da numerosi fattori ma non è solo l’uomo ad esserne artefice ma anche la stessa natura che si ribella. Nel corso dei secoli, l’evoluzione ha determinato profondi cambiamenti nello stile di vita degli uomini. Ma a questo si è affiancato un profondo inquinamento del nostro pianeta che va dalla deforestazione, all’inquinamento dei mari, alle coltivazioni intensive, alle industrie e ai rifiuti. Proprio l’inquinamento è la principale causa del riscaldamento globale ovvero il cambiamento di clima che sta interessando il nostro pianeta. Durante l’ultimo secolo la temperatura media della superficie terrestre si è innalzata di 0,18 gradi e sta progressivamente aumentando tanto che, nella prospettiva peggiore, si arriverebbe a quasi cinque gradi in più di surriscaldamento con conseguente innalzamento dei mari e notevoli perdite di ghiaccio perenni.

La giornata è stata molto formativa per noi alunni perché abbiamo approfondito un tema già affrontato in classe con i docenti delle discipline coinvolte.

Francesca Re

Classe II