RISPETTO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Dieci passi verso i rifiuti zero

Anche quest’anno il Sindaco Appignano del Tronto dott.ssa Sara Moreschini ha voluto che la nostra scuola partecipasse al Progetto proposto da Marche rifiuti zero. Cosi nei giorni 11 e 12 novembre  2022 l’esperta  dott.ssa Marta Macrillante ha presentato alle classi della scuola secondaria di Appignano del Tronto il tema della sostenibilità e dell’economia circolare. Abbiamo avuto così il modo di sapere come riutilizzare o  “smontare” i rifiuti, tanto che per esempio con gli scarti dei cibi o le cialde del caffè si potrebbe creare un compost perfetto.

Abbiamo così conosciuto i “Dieci passi verso i rifiuti zero”:

Separazione dalla finte – Raccolta porta a porta – Compostaggio – Riciclaggio – Riproduzione dei rifiuti – Riuso e riparazione – Tariffazione dei rifiuti – Centro di ricerca e riprogettazione – Recupero dei rifiuti – Azzeramento dei rifiuti.

Il percorso proposto è stato arricchito da altre attività nate per educare al rispetto del Pianeta. Per esempio in occasione della giornata dell’albero, noi alunni della scuola secondaria insieme agli alunni dell’infanzia e primaria ci siamo soffermati sui dieci comandamenti per il XXI secolo proposto da Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico. Abbiamo riflettuto così sul tema del rispetto dell’ambiente e abbiamo capito che il cambiamento deve portare delle nostre case, dalle nostre abitudini, più sane ed economiche. Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono!

A.Ferretti, E.Gagliardi

MESSAGGIO

La TERRA è nelle nostre mani, prendiamocene CURA rispettandola, perché le sue risorse non sono infinite.

DIDASCALIA

L’immagine rappresenta una mano che protegge la nostra Terra minacciata dal cambiamento climatico. Continuando ad usare le sue risorse in modo irresponsabile contribuiremo a minacciare il nostro futuro.

SCUOLA SECONDARIA APPIGNANO DEL TRONTO

VAI ALL’INDICE