Gita classi III A e III B scuola secondaria Offida 27 – 28 – 29 ottobre a Torino

Caro diario,

voglio raccontarti la mia gita scolastica a Torino.

Siamo partiti da Offida alle 5 di mattina, ero super emozionata, il viaggio è durato 8 ore! Non ho mai dormito perché ci siamo divertiti tutti insieme. Ci siamo fermati in auto grill a fare colazione verso le 8:30 e, dopo aver fatto un’altra pausa, siamo arrivati a Torino alle 13:00.

Abbiamo visto molti musei: quello del cinema, quello egizio e di arte moderna. Anche la Mole, Venaria reale, Superga e piazza Castello. Purtroppo non posso raccontarti tutte queste cose, quindi ti dirò solo la cosa che mi è piaciuta di più ovvero la basilica di Superga.

Per arrivarci abbiamo preso una funicolare perché è situata su un colle. Il “viaggetto” in funicolare è durato molto perché andava lentissima, ma quando siamo arrivati abbiamo visto nel suo splendore la basilica. Era bellissima, elegante, affascinante sia fuori che dentro. Con la guida abbiamo fatto il giro sotto al colle e abbiamo visto il punto esatto in cui, il 4 maggio 1949 la squadra di calcio del Torino si schiantò a terra e gli 11 giocatori insieme al pilota e all’allenatore morirono. Ad oggi questa tragedia è molto famosa in tutto il mondo e i tifosi del Torino vanno a mettere una foto, una maglia o una sciarpa del Torino proprio in quel punto.

Dopo aver concluso il giro con la guida siamo andati al bar della basilica e abbiamo scattato delle foto, anche una di classe. Da lassù c’era un panorama fantastico dove potevamo vedere le Alpi, degli alberi, e dato che era sera, abbiamo assistito ad un tramonto bellissimo!

La cena in hotel non mi è piaciuta per niente: le verdure erano fredde e la carne aveva odore di cenere. L’unica cosa che mi è piaciuta è stato il dolce: il primo giorno c’era un semifreddo e il secondo giorno il tiramisù! La sera in hotel potevamo stare tutti insieme fino alle 23:30… ci siamo divertiti tantissimo lungo il corridoio. Poi arrivavano i professori e noi dovevamo tornare nelle nostre camere…. lo sai? I professori mettevano lo scotch sulle porte per impedirci di uscire dalle stanze.

Il viaggio di ritorno è stato più bello, in quanto la professoressa Pellei si è messa a cantare, a cena siamo andati al Mc Donald.

In tutto ciò i miei genitori non mi sono mancati più di tanto, forse perché è durato solo tre giorni e non per esempio una settimana.

E’ stata la gita più bella che io abbia mai fatto.

Ciao diario, a domani!

Saluti Aurora.