Vi raccontiamo la nostra avventura iniziata lo scorso anno scolastico, quando abbiamo intrapreso un percorso che facesse conoscere a noi bambini il mondo, lo spazio, la terra e il nostro territorio.      Si dice che per vedere chiaramente le cose occorre allontanarsi per avere una visione più chiara e totalitaria…. Abbiamo cercato di renderci “cittadini del mondo” partendo alla scoperta dello spazio e della terra attraverso i nostri occhi con l’aiuto di un amico immaginario…

Il punto di partenza è stato la luce e il buio, quest’ultimo ci faceva un po’ paura, ma con l’aiuto della luna e delle stelle, lo abbiamo visto sotto un’altra luce… ed è qui che abbiamo realizzato le costellazioni dei nostri segni zodiacali ed un binocolo dal quale si potesse vedere la nostra costellazione trasmessa attraverso la luce.
Poi con l’aiuto del nostro amico Paxi abbiamo fatto vedere la meraviglia di ogni pianeta, e giunti alla terra, i bambini hanno visto con stupore il colore verde non presente negli alti pianeti ed hanno capito che sulla terra c’era la vita.
Abbiamo constatato che la terra è un pianeta bellissimo, con tante creature meravigliose e che noi siamo molto fortunati a viverci, ed è per questo che dobbiamo rispettarla e volerle bene. Quest’ anno abbiamo proseguito questo percorso alla conoscenza del nostro territorio e in particolare dove noi viviamo. Abbiamo cercato di osservare e rispettare ciò che ci circonda ed abbiamo ideato una mascotte che ci ha accompagnati alla scoperta del nostro paese … lo abbiamo chiamato “CASTORINO”,…
…ognuno di noi ha realizzato il proprio… e supportati dal nostro personaggio guida abbiamo dato il nostro contributo piantando nel giardino della scuola un alberello di melograno che con l’arrivo della bella stagione ci ha dato i suoi primi frutti…. La natura è davvero fantastica… basta darle un po’ d’amore e lei dona gratuitamente ed infinitamente.

Così come l’amore di persone che abbiamo conosciuto ha dato vita a questa meraviglia…                                                                                                                             

e il supporto del nostro amore e delle ns. manine ha dato vita a questo…
Poi siamo andati anche alla scoperta del paese di Castorano e  con l’aiuto del nostro Castorino ci siamo soffermati ad ammirare dalla nostra abitazione ciò che ci circonda…
…Questo viaggio continuerà all’insegna di nuove scoperte e nuove avventure.

SEZIONI A e B SCUOLA DELL’INFANZIA CASTORANO

VAI ALL’INDICE