VISITA ALL’AZIENDA AGRIBILOGICA “IL CARTOFARO”

Il 3 Maggio, noi alunni della classe 1^ della scuola di Villa Sant’Antonio ci siamo recati presso l’Azienda Agribiologica “Il Cartofaro”, frazione Campolungo. Una realtà biologica importante nel panorama dell’agricoltura e dell’allevamento. Arrivati sul posto, la proprietaria, signora Rosella e alcuni suoi collaboratori ci hanno accolto con gentilezza e fatto conoscere l’azienda.

Successivamente, sotto la loro guida, abbiamo preparato il terriccio e trapiantato delle piccole piante di insalata.

Con le nostre manine abbiamo scavato nel terreno per fare un bel buco e poi abbiamo inserito le piantine del piccolo ortaggio.

Dopo esserci lavati le mani siamo andati dentro un salone e abbiamo fatto colazione.

In seguito, le nostre guide ci hanno fatto sentire il profumo caratteristico di tante piante aromatiche: il timo, il rosmarino, la maggiorana, la mentuccia, l’erba cipollina, il finocchio selvatico, la lavanda…

Per tutti noi è stata una nuova scoperta!

A metà mattinata abbiamo realizzato un simpatico spaventapasseri che, oltre a fare da compagnia ai contadini, tiene lontano gli uccelli dai campi così che i semi interrati possano crescere e diventare grandi piante.

Infine i proprietari dell’azienda hanno regalato, a ciascuno di noi, una bottiglietta di un buonissimo olio extravergine di oliva.
Abbiamo trascorso una bellissima mattinata divertente, interessante, istruttiva, a diretto contatto con la natura.
Un grazie di cuore alla signora Rosella, al signore Adamo e al suo staff per l’accoglienza, la gentilezza, la disponibilità e la competenza che ci hanno dimostrato. Arrivederci, a presto!

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA VILLA S. ANTONIO

VAI ALL’INDICE