Hello!

Siamo i bambini della classe seconda del plesso di Appignano, ma noi amiamo farci chiamare i “Magic nine”, vogliamo raccontarvi il nostro percorso di scoperta del mondo delle emozioni. All’inizio dell’anno abbiamo conosciuto un piccolo robot.

Lelle, così si chiama il robot, ci ha raccontato la sua storia: appena era stato costruito era come tutti i robot, faceva i lavori domestici e aiutava la famiglia in cui lavorava, ma non provava emozioni.

Un giorno però, dopo aver avuto un piccolo incidente, Lele aveva iniziato a ridere e a piangere, ad aver paura, a provare preoccupazione, invidia o vergogna, ma tutte queste sensazioni non era in grado di decifrarle e di capirle. Il robottino ha così deciso di venire da noi, a scuola, con i suoi amici robot, a chiederci spiegazioni. Lele voleva comprendere quello che provava e dare un nome alle sue emozioni.

Abbiamo lavorato molto per spiegare tutto ai nostri robottini: abbiamo ascoltato racconti, discusso insieme, disegnato, colorato, scritto brevi testi, imparato il nome delle emozioni anche in inglese, cantato e memorizzato filastrocche. Tutti i nostri lavori sono adesso raccolti all’interno dei nostri piccoli robot, sotto un cuore di tutti i colori. Bye bye.

Magic nine

CLASSE 2^ SCUOLA PRIMARIA APPIGNANO DEL TRONTO