Nell’anno scolastico 2022/23 l’isc Falcone – Borsellino di Castel di Lama (AP) ha partecipato ai progetti “Guadagnare Salute…con le Life Skills”  e “Sani Stili di Vita” promossi dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche AV5 in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.22 di Ascoli Piceno e con la Lega Italiana Tumori sezione di Ascoli Piceno.

Le classi coinvolte nei progetti e seguite dalla prof.ssa Baldassari Fulvia, docente di matematica e scienze della Scuola Secondaria di I grado di Offida, sono state la 1A, 2A e la 3A.

Le attività che ho intrapreso nelle mie classi sono state diverse, ma qui di seguito allego solo le foto di un’attività per la promozione della salute e del benessere. Il tema affrontato era quello sulle dipendenze: dalla droga, dal fumo e dall’alcol. I ragazzi hanno lavorato in gruppo concentrandosi su uno dei 3 temi. Hanno fatto ricerche sul web, studiato il materiale proposto dalla docente ed infine hanno prodotto un cartellone informativo puntando sui danni che la dipendenza provoca. Infine, i gruppi hanno relazionato davanti ai compagni.

Prof.ssa Fulvia Baldassari

Zoom sui particolari