A TU PER TU CON LA GUARDIA COSTIERA DI S. BENEDETTO DEL TRONTO

Il 5 aprile noi alunni delle classi seconde di Colli del Tronto, accompagnati dalle insegnanti, siamo andati a visitare la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dove lavorano i papà di due nostri compagni: Davide e Viora.
La Capitaneria si trova all’interno del porto e davanti si poteva ammirare il mare calmo leggermente increspato dalle onde.
Siamo stati accolti nella sala riunioni dai Sottoufficiali: Luogotenente Carrano Biagio e  Secondo Capo Pastore Pasquale che è il papà di Davide.
Il signor Carrano ci ha illustrato i compiti svolti dalla guardia costiera: la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e la tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi. Per farci capire meglio quest’ultimo argomento ci ha fatto vedere un video che mostrava l’importanza del mare e la necessità di proteggerlo dall’inquinamento.
Successivamente siamo entrati nella centrale operativa dove vengono accolte le richieste di soccorso e si possono visionare al computer tutte le imbarcazioni che navigano nel mare, anche quelle lontanissime. Abbiamo assistito anche alla simulazione di una richiesta di aiuto in mare e ci siamo resi conto di quanto sia importante il lavoro della guardia costiera.
Dopo aver ammirato dalla grande terrazza il porto e tutte le navi che vi erano attraccate, ci siamo recati al Museo della Civiltà Marinara. Qui una signora che ci ha fatto da guida ci ha fatto sedere all’interno di una barca, la paranza, riprodotta a grandezza naturale. Lei ci ha detto che tanto tempo fa la vita dei pescatori era molto dura e che anche i bambini molto piccoli dovevano lavorare, ad esempio girando una grande ruota per arrotolare le reti.
Ogni imbarcazione aveva una vela dipinta con un’immagine diversa così poteva essere riconosciuta dai familiari che l’aspettavano al porto.
Il tempo è passato velocemente e così siamo saliti sullo scuolabus entusiasti per l’interessante esperienza vissuta.

Classi seconde scuola Primaria Colli del Tronto