AU.MI.RE

La rete AU.MI.RE è una rete di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale che coordina 160 scuole di ogni ordine e grado della regione Marche. Scuola capofila è l’IC “Via Tacito” di Civitanova Marche (MC).

Aderiamo alla rete perché essa mette in atto un piano di azioni per sostenere le scuole nella realizzazione dei loro Progetti di Miglioramento e nella redazione del Bilancio Sociale attraverso moduli formativi in presenza, esercitazioni, consulenze on-line e on demand.

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE

Le “Linee guida” de “Il Bilancio Sociale nelle istituzioni scolastiche della Rete AU.MI.RE. sono state definite con lo scopo di declinare operativamente la filosofia e i principi della Rendicontazione Sociale in ambito di istruzione e di promuovere fattivamente alla sperimentazione nell’ambito della rete stessa.

Il documento ha e mantiene dunque il carattere di un riferimento teorico e pratico sul quale è fondato un modello di sperimentazione tuttora in corso.

Come tutte le ricerche e sperimentazioni sul campo necessita di attenzione critica permanente, capacità di interpretare e correggere, di modificare e migliorare le applicazioni.

Bilancio sociale: è un documento che rendiconta in modo trasparente e corretto, agli stakeholder e a tutti gli interlocutori, gli obiettivi prefissati da una organizzazione e il loro grado di raggiungimento: le scelte operate, le attività svolte, i servizi erogati, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate.

Il Bilancio sociale a nostro avviso si configura come:

• strumento di comunicazione
    “Il bilancio sociale è l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato” (Ministero dell’Interno, 2007);
  • strumento di gestione
    Pensiamo che il bilancio sociale sia anche un importante strumento di consapevolezza, utile all’ente stesso, in questo caso la scuola, per verificare se gli obiettivi siano stati raggiunti, o si renda necessario piuttosto introdurre ulteriori interventi. Non a caso è stato definito “lo specchio magico” (Mario Viviani, Specchio magico: Il bilancio sociale e l’evoluzione delle imprese – Il Mulino, 1999);
  • strumento di relazione e di dialogo
    Il bilancio sociale della scuola è anche uno strumento tendente a mettere in relazione tutti i portatori di interesse sul tema della formazione delle nuove generazioni e, di conseguenza, potrebbe diventare uno strumento di dialogo e partecipazione in modo che l’offerta formativa dell’istituto possa integrarsi e farsi tutt’uno con l’offerta formativa del territorio e con quella familiare.

FORMAZIONE A.S. 2017-2018

MODULO FORMATIVO AU.MI.RE.