DALLA TERRA… ALLA TAVOLA – Classe 3^A scuola primaria Offida

DALLA TERRA… ALLA TAVOLA

LA FILIERA CORTA…SALUTE PER L’AMBIENTE E PER L’UOMO

Classe 3^A scuola primaria Offida

Noi alunni della scuola primaria di Offida in fatto di alimentazione genuina “ne sappiamo una più del diavolo”, nel nostro orto biologico coltiviamo prodotti ortofrutticoli, numerosi olivi, alberi da frutto, anche di specie in disuso, che forniscono il pregiato “Olio dell’Allegria”, che consumiamo  a  mensa e nelle merende, e frutta trasformata in deliziosa marmellata dall’esperto cuoco della mensa della scuola e partecipiamo a progetti di Educazione alimentare per imparare a nutrirci in modo corretto. La nostra filiera parte proprio dal nostro orto, quest’anno, con l’aiuto di nonni e genitori, sempre pronti ad insegnarci”come si lavora” nell’orto, abbiamo piantato e poi raccolto, oltre alle olive per la produzione del nostro “Olio dell’allegria”, la fava e i carciofi. E adesso, nel mese di maggio, finalmente gustiamo i frutti del nostro lavoro, prodotti salutari e nutrienti, che non hanno dovuto fare tanta strada per arrivare fino a noi e non hanno prodotto nessun inquinamento all’ambiente.VIVA IL NOSTRO ORTO BIOLOGICO!!!

LA NOSTRA FAVA STA CRESCENDO (Marzo 2018)

LA RACCOLTA