DE QQUA’ E DE LLA’ DA LU TRONTE – CLASSI 3^A – 3^tp – 4^A – 4^tp (Scuola Primaria di Offida)

Teatro Serpente Aureo

La scuola primaria di Offida ha aderito volentieri a questa iniziativa proposta dalla Pro Loco di Offida, in quanto gli insegnanti ritengono che il dialetto sia una parte importante del patrimonio del nostro territorio, che ci riporta alle nostre radici e alla nostra cultura e che va preservato, valorizzato e soprattutto trasmesso alle nuove generazioni, affinché non vada perduto.
I bambini di oggi non usano abitualmente questa lingua, quindi per gli alunni non è stato semplice impararne la pronuncia, ma si sono impegnati al massimo e sono orgogliosi di essere saliti sul palco a rappresentare il dialetto offidano.

Tre alunni della classe 3^ Tempo Pieno hanno letto una breve poesia in dialetto offidano, tratta da un opuscolo pubblicato qualche anno fa, all’interno di un progetto d’Istituto denominato “C’era una volta … E c’è ancora!”. Il titolo è “LA FNTAN D L PZZLLAR”.

La classe 3^A ha presentato “ARLECCHIN E LU BOV FINT S NCONTR”,un dialogo immaginario tra Arlecchino e il bove finto, dal quale traspare lo spirito di accoglienza e di inclusione del carnevale offidano. Il dialogo, inventato dagli stessi alunni, in italiano, è stato poi tradotto in dialetto offidano con l’aiuto del docente Damiani e del professore Savini.

Giovanni Castellucci della classe 4^A ha letto la poesia in dialetto” ufdá” “NA VOT”scritta dal maestro Libero De Santis nel 1997.
La prima volta l’autore la lesse in  Piazza del Popolo, in occasione della domenica degli amici. In questa poesia il maestro ricorda con nostalgia il carnevale della sua giovinezza ed esprime la semplicità, la gioia e l’ amicizia fra tutti gli Offidani.

Gli alunni della 4^ Tempo Pieno hanno presentato due poesie in dialetto tratte da fonti popolari:

la prima è stata scritta da alcuni componenti della congrega del “Ciorpento” che con genuinità hanno ben connotato uno degli aspetti salienti del Carnevale Offidano:  “Lu Magnà” infatti la poesia si intitola … “MAGNA, MAGNA”.

La seconda dal titolo “NATAL” esprime con efficacia e immediatezza lo stupore che si prova davanti alla natività.

L’INCLUSIONE NON E’ UNA…BURLA

Arianna NARRATORE La maschera di Arlecchino è sicuramente la più conosciuta da tutti. Secondo la tradizione nasce in un quartiere povero di Bergamo,Eleonora ha un carattere vivace e ne combina di tutti i colori, proprio come il suo vestito!

Aurora NARRATORE Chi n qu(e)nosc lu bov fint d lu carnval d(e) lu fid !
Beh c sem  mmagg(dolce)nat de falli nqu(e)ntrà

Benedetta NARRATORE

Arlecchin e lu bov fint s ncontr…

Arlecchin vè a sapé che lu carnval de lu f id è na cuos ròss e vè a vdè lu venerdì d carnval
D’Ercoli Rriv c lu postal su for d port e trov na baraond, tanta gent r(e)vstit d bianc e d rusc, fisch(ie), url e corr.

Clara ARLECCHINO-Ma che staranno facendo?

Filippo NARRATORE Dop n’cco ved nu tuor, ma n z n’accorg ch è fint, p rchè c sta tanta ggent lo

ttorn e pens:

Clara ARLECCHINO Sono tutti pazzi a correre il rischio di essere incornati

Michele C.NARRATORE Pass nu m ment  e tutti s sta zitt, la gent s llargh e Arlecchin ved lu bov p(e)jat, s’accorg ch’è fint, s vcin e lu bov stracch muort dic(e):

Luca BOVE-Ch qu(e)stum puort? N lu sa che lu dì d lu bov fint c s mett lu guazzarò o la m’ndur?

Clara ARLECCHINO-Ma io sono di Bergamo, non mi riconosci?Sono Arlecchino, questo vestito di tanti colori è il mio costume.

Luca BOVE-Benv(e)nut a lu Fid, i so lu bov fint e so d lu Fid. So stracch muort, corr da nu piezz e sti matt me corr arrèt!

Clara ARLECCHINO-Ma perché ti corrono dietro?

D’Angelo BOVE-Quest è la cacc(e) a lu bov  na tradizion de lu carnval de lu Fid da tant tiemp e na vot lu bov er ver! Mo d ver ciai sol le corn, tuoccm la cod ch(e) port bèè !

Clara ARLECCHINO-Certo che te la tocco, ho proprio bisogno di un po’ di fortuna.

Arianna NARRATORE Ma Arlecchin ch è nu b rlò nvec de tccai la cod j(e) zomp a cavall !

D’Angelo BOVE-Ahò, ma ch fa? S m vuò p rtà div i jo sott nò su sopr!
Eleonora NARRATORE Com jarà a  fnì?…..