Noi alunni delle classi 2^ A e 2^ TP del plesso di Offida abbiamo partecipato al laboratorio “Disegno la mia maglietta” presso il Museo di Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno.
La visita guidata attraverso le stanze della galleria, dove sono esposte le opere dell’artista, ci ha coinvolto e appassionato; siamo stati bravissimi a rispondere al quiz finale propostoci dalla guida e in classe ci siamo di nuovo messi alla prova con il compito che vogliamo proporre anche a voi!

P.S. Se non conoscete la vita di Osvaldo Licini, non andate a sbirciare subito la soluzione, cercate di informarvi!

Metti in ordine cronologico le principali tappe della vita di Osvaldo Licini assegnando ad ogni lettera i numeri da 1 a 9.

A____ – Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e conosce importanti artisti dell’epoca.

B____ – Combatte nella Prima Guerra Mondiale e rimane gravemente ferito ad una gamba, ciò lo renderà claudicante per tutta la vita.

C____  – Nasce il 22 ottobre 1894 a Monte Vidon Corrado, un paese vicino a Fermo.

D____ – Si reca in convalescenza a Parigi, dipinge varie opere e partecipa a diverse esposizioni; lì conosce e sposa la pittrice svedese Nanny Hellstrom.

E____ – I genitori si trasferiscono a Parigi per lavoro: il papà è un cartellonista pubblicitario la mamma dirige una casa di moda; Osvaldo rimane a Monte Vidon Corrado insieme ai nonni. A Parigi nasce la sorella Esmeralda, che diventerà una ballerina.

F____ – Viene eletto sindaco di Monte Vidon Corrado per due volte consecutive.

G____ – Vince il primo premio alla Biennale di Venezia.

H____ – Insieme alla moglie Nanny decide di lasciare Parigi e di tornare a Monte Vidon Corrado.

I____ – L’11 ottobre del 1958 muore nella sua casa di Monte Vidon Corrado.

Soluzione

1 – C; 2 – E; 3 – A; 4 – B; 5 – D; 6 – H; 7 – F; 8 – G; 9 – I