PROGETTO DIVERSAMENTE UGUALI

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Appignano del Tronto hanno iniziato il loro percorso sulla diversità con la riflessione sul testo la notte prima delle FORESTE di Maria Koltes il monologo di Bernard-Marie Koltès e sulla frase dell’autore Mark Van Doren.”Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sono vere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezza umana”.

Considerando poi il teatro momento di crescita affettiva e cognitiva, forma artistica tra le più alte, ma nello stesso tempo tra le più vicine ad ognuno di noi, perché crea coinvolgimento, interazione, emozione, abbiamo pensato con i nostri insegnanti di mettere in scena, una versione adattata e semplificata del romanzo storico Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, in quanto offre importanti spunti di riflessione sulla diversità e sui sentimenti.

Notre-Dame de Paris è un romanzo storico in cui la penna di Hugo fa confluire una vastissima gamma di interessi di tipo storico, letterario, architettonico, culturale, filosofico e politico.

La prima fase del progetto “Diversamente uguali” ha previsto la lettura di parti scelte dell’opera di Victor Hugo, “Notre Dame de Paris( in relazione anche al Progetto d’Istituto Leggere con il senso,leggere per i sensi). Per le tematiche trattate (l’emarginazione, l’ingiustizia sociale, la crudeltà, l’amore, l’intolleranza), l’opera è stata dagli alunni motivo di riflessione e  nello stesso tempo di divertimento, perché attraverso il teatro sono riusciti a vivere  in un contesto stimolante e accogliente, quei valori che devono essere alla base della nostra crescita. La tematica della diversità è stata poi trattata in modo interdisciplinare attraverso una didattica per competenze credendo che essa rappresenti la condizione essenziale per ottenere negli allievi un apprendimento efficace, cioè un apprendimento acquisito in termini di conoscenze, abilità e competenze.

Dopo le varie attività di conoscenza del tema, siamo stati coinvolti nella messinscena dell’opera, nella realizzazione di balli, di canti, di scenografie. Il 15 dicembre siamo andati in scena con la rappresentazione del musical presso l’Auditorium Sale di Appignano del Tronto. Enorme è stata la soddisfazione e l’entusiasmo di noi alunni, protagonisti assoluti di un percorso ricco e coinvolgente. Un modo di fare scuola accattivante che ci piace perché permette a tutti di esprimersi.

Scuola secondaria classe 3^ Appignano Del Tronto