ELEZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI – classe 5^A – Scuola Primaria di Offida

Quest’anno si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, nella nostra classe gli alunni che intendevano candidarsi, nei giorni precedenti alle votazioni, hanno presentato il loro PROGRAMMA ELETTORALE .

Queste sono state le proposte per una scuola migliore:

• Vorrei rendere la mia scuola un luogo molto silenzioso, dove le maestre vengano rispettate; metterei anche delle telecamere per controllare i comportamenti sbagliati degli alunni.

• Propongo di allestire un laboratorio di scienze e uno di musica, l’intervallo all’aperto e una sala consiliare per le riunioni del Consiglio Comunale.

• Vorrei che ogni cittadino contribuisse per sistemare le due scuole e costruire quella nuova; nell’ex capannone della tramvia, invece di un nuovo supermercato, avrei allestito una mostra sulla tramvia e avrei ricostruito la vecchia tramvia per il trasporto dei turisti.

• Immagino la mia scuola ideale molto grande e spaziosa, tutta costruita su un piano, con una biblioteca piena di libri, un’aula di musica, aule tecnologiche con proiettori e LIM, con pareti dipinte di giallo, spaziose e luminose, con armadietti personali dove poter inserire libri, zaini e giubbotti. E un grande spazio verde con tanti alberi, fiori e giochi dove poter passare l’intervallo tutti insieme.

• Vorrei ricostruire la scuola di Viale Repubblica, con un orto nel giardino ben curato dagli alunni; aggiungerei una sala di informatica con tanti computer, un laboratorio scientifico ben attrezzato con tanti strumenti per gli esperimenti e una biblioteca per le ore di lettura.

• Nel giardino della mia scuola vorrei per ogni alunno una pianta di cui avere cura fin quando non andrà alle superiori e attuare il progetto “PLATICA FREE” che consiste nell’eliminare il più possibile la plastica , a scuola e anche a casa; queste mie proposte aiutano gli studenti a diventare sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente.

• Per la mia scuola vorrei: laboratori per le varie materie, una LIM in ogni classe, una connessione internet migliore, ascensori funzionanti, più bagni, classi più spaziose, armadietti capienti, un bel giardino dove piantare una pianta per ogni alunno. Farei anche più gite culturali, più rientri pomeridiani, più ore di arte.

• Vorrei una bella biblioteca, fare almeno un rientro pomeridiano al mese, più compiti di italiano, il sabato zero compiti. Vorrei che a scuola il Preside avesse una sala dove ricevere.

• Per la mia classe e la mia scuola vorrei ottenere dei fondi per organizzare una biblioteca e una stanza con LIM e attrezzature per fare gli esperimenti; porrei al Preside il problema del mal funzionamento del WI FI.

DELLA NOSTRA CLASSE E’ STATO ELETTO il nostro compagno MICHELE VESPERINI.