Clicca sulle immagini sotto e come per magia si ingrandiranno

Discorso di ringraziamento Sindaco junior

Buongiorno a tutti, sono Alessi Lucrezia, ho tredici anni, frequento la classe seconda della Scuola Secondaria di primo grado di Appignano del Tronto. Sono una ragazza a dire degli altri simpatica, responsabile e seria. Penso di avere tutte le caratteristiche necessarie a  svolgere al meglio l’incarico che mi è stato affidato. Essere stato eletta il 15 novembre del 2019 Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi è stato per me motivo di orgoglio e immagino la delusione se non avessi vinto. Quest’esperienza vissuta all’insegna di una partecipazione popolare e democratica ci ha offerto la possibilità di avvicinarci al mondo degli adulti vivendo con entusiasmo ogni attività prevista nel Progetto. Tutto è stato svolto con senso di responsabilità e serietà. Sembravamo dei veri adulti investiti dal dovere di scegliere i loro rappresentanti. Ho capito proprio in quell’occasione come sia faticoso il mondo dei grandi, ma del resto il fine principale del progetto Democrazia in erba è di avvicinarci al mondo degli adulti,  in modo che possiamo diventare cittadini più partecipi e consapevoli della vita del nostro paese. Noi saremo i cittadini del domani e dobbiamo fin da adesso conoscere i problemi presenti sul territorio e cercare di promuovere tutte quelle iniziative che possano dar vita ad una società migliore costituita da tutti noi ragazzi, protagonisti di un futuro migliore.

Prometto al Consiglio comunale dei ragazzi e a tutti gli studenti dell’Istituto che rappresento di essere il Sindaco di tutti, aperta ad accogliere proposte, idee, indicazioni spero anche da chi ha sostenuto la lista avversaria. Spero anzi che la collaborazione porti buoni risultati.

Naturalmente per mantenere fede a quanto promesso confido molto nella disponibilità e sensibilità del nostro Sindaco Dottoressa Sara Moreschini  e del nostro dirigente dott. Daniele Marini. A loro va il nostro grazie per averci dato la possibilità di vivere questa nuova esperienza. Vorrei ancora ringraziare tutti i docenti che ci hanno sostenuto nelle varie attività svolte, tutti i ragazzi che mi hanno votato e anche quelli che non l’hanno fatto. Spero di meritare la vostra fiducia e di non deludere le vostre aspettative. Farò di tutto per realizzare al meglio le proposte presentate  nel programma della lista INIZIAMO ADESSO NON DOMANI affinché noi cittadini del domani possiamo vivere in un mondo migliore basato sulla democrazia e legalità. Grazie

Inaugurazione della piazza 6.5

Non ti arrendere mai,

neanche quando la fatica si fa sentire,

neanche quando il tuo piede inciampa,

neanche quando i tuoi occhi bruciano,

neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,

neanche quando la delusione ti avvilisce,

neanche quando l’errore ti scoraggia,

neanche quando il tradimento ti ferisce,

neanche quando il successo ti abbandona,

neanche quando l’ingratitudine ti sgomenta,

neanche quando l’incomprensione ti circonda,

neanche quando la noia ti atterra,

neanche quando tutto ha l’aria del niente,

neanche quando il peso del peccato ti schiaccia…

Invoca il tuo Dio, stringi i pugni, sorridi… e ricomincia!

(+Papa San Leone Magno)

Scuola secondaria Appignano del Tronto