ESPLORATORI DELLA MEMORIA: I RAGAZZI HANNO INTERVISTATO  TESTIMONI DEL CONFLITTO MONDIALE

Il dialogo tra le generazioni passa attraverso le guerre

Noi studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Offida, anche quest’anno abbiamo aderito al Concorso Esploratori della Memoria, indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) della Regione Marche. Lo scopo di questo progetto è la promozione del dialogo tra le generazioni attraverso la conoscenza critica degli eventi storici relativi alla prima e seconda guerra mondiale, far riflettere noi giovani sui valori che fondavano la vita di un tempo.

Con la guida dei nostri docenti, Cardarelli Francesco, Camilli Stefania e Vittori Sandra, abbiamo intervistato alcuni parenti o conoscenti testimoni della Seconda guerra mondiale. In seguito abbiamo realizzato un fotoracconto, una videointervista, due documenti in Power point ed abbiamo raccolto lettere e altri documenti originali di due soldati.

La nostra scuola ha ottenuto una menzione speciale per la produzione di un fotoracconto dal titolo Gli Ultimi, in cui abbiamo dato spazio all’immagine fotografica, ai volti di chi ha vissuto in prima persona il terrore dei tempi di guerra, ma anche alle loro testimonianze. I volti sono come pietre, Pietre della Memoria appunto, modellati e scolpiti dal tempo, che attraverso i segni, raccontano e tramandano le loro storie, ricordi, sofferenze, paure ma anche speranze.

Alcuni di noi, accompagnati dal professor Cardarelli e insieme a un gruppo di ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale di Ascoli Piceno, lo scorso 9 maggio 2019 si sono recati all’auditorium della mole Vanvitelliana di Ancona per partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso. Quasi al termine della manifestazione, ci hanno chiamati sul palco per ritirare gli attestati di partecipazione e lo stendardo. La memoria è fondamentale perché il futuro si fonda sul passato che rappresenta le nostre radici, perciò è importante ricordare le esperienze vissute dai nostri antenati.

Hanno partecipato gli alunni della classe III A D’Angelo Stefano e Ottavi Lorenzo e della classe III B: Amadio Luca, Brandimarti Marco, Cocci Giorgio, Cocci Grifoni Angelica, Luciani Roberta, Ottavi Diego A., Plebani Benedetta, Travaglini Christian Pio.

Classi: 3^A e 3^B Scuola Secondaria I grado di Offida