FACCIAMO IL PANE PER AVER TANTA ENERGIA!!!

La preparazione del pane a scuola è stata un’esperienza interessante e divertente, noi bambini eravamo molto curiosi all’idea di questo insolito lavoro.

Gli alunni di 4°B hanno preparato una pagnotta di pane bianco, quelli di 4°A una pagnotta di pane integrale.

Si comincia!

LA RICETTA DEL PANE

Le istruzioni riportate di seguito utilizzano i seguenti ingredienti per ogni pagnotta.

INGREDIENTI

-500 grammi di farina (bianca ed integrale biologica)

-acqua tiepida q.b.

-un cubetto di lievito

-sale fino (un pizzico)

-olio (un cucchiaio)

PROCEDIMENTO

IMPASTO

Abbiamo preso una ciotola, sbriciolato il lievito di birra con le dita, versato l’acqua tiepida in modo da sciogliere completamente il lievito e aggiunto l’olio che ammorbidisce l’impasto. Abbiamo inoltre messo il sale, la farina ed Impastato fino a che il composto è diventato liscio, morbido ed elastico.

LIEVITAZIONE

L’impasto è stato lasciato riposare, coprendo la ciotola con un panno, vicino il termosifone per un’ora circa. Il lievito di birra è formato da microrganismi che necessitano di calore (l’acqua che abbiamo messo era infatti tiepida), si nutrono di farina e respirano producendo anidride carbonica (bollicine) che ha fatto lievitare e quindi gonfiare il nostro impasto. Tale processo, che abbiamo studiato quest’anno in scienze, si chiama FERMENTAZIONE.

FORMA

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto era molto cresciuto e soffice lo abbiamo estratto dalla ciotola, gli abbiamo dato la forma della pagnotta e sistemato sulla teglia e sempre coperto lo abbiamo di nuovo messo a lievitare.

COTTURA

Forno delle insegnanti!!!!!

30/40 MINUTI A 200 gradi circa

CHE PROFUMO E CHE BONTA’!!!

UNA BUONA E SANA COLAZIONE A BASE DI PANE CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CI HA DATO LA FORZA DI CORRERE, GIOCARE, STUDIARE……….

Osserva ora le fasi della nostra attività cliccando sulle piccole immagini qui sotto, che come per magia si ingrandiranno. Potrai anche visualizzarle di seguito cliccando sulla freccetta che comparirà spostandoti con il mouse verso destra.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Classi 4^ A e 4^ B Scuola primaria Villa S. Antonio.