FANTASIA DI TABELLINE

Noi alunni di classe seconda di Villa S. Antonio, quest’anno abbiamo dovuto affrontare il difficile compito di memorizzare le tabelline; per farlo faticando meno abbiamo cercato insieme alla nostra insegnante di svolgere attività divertenti. 

Per ogni tabellina abbiamo inventato una filastrocca che poi a turno abbiamo rappresentato con il disegno e anche con materiale povero, materiale strutturato, con gli schieramenti e con incroci di linee verticali e orizzontali, con gli insiemi …..

Per completare poi il tutto abbiamo visto dei video sonori su ogni tabellina che avevano per protagonisti animali o personaggi dei fumetti. Abbiamo cercato di memorizzare le canzoni che ci hanno semplificato lo studio delle tabelline a sbalzi e in fila.

Alla fine abbiamo raccolto il tutto in un libricino che  rimarrà a noi  come ricordo di questa attività impegnativa, ma nello stesso tempo piacevole. 

Ecco a voi la copertina del nostro libricino

Ed ecco tutte le pagine che compongono il nostro libro: per ogni tabellina 4 attività (filastrocca, rappresentazione della filastrocca con il disegno, rappresentazione della tabellina in vari modi, canzoncina).

Clicca sulle piccole immagini per sfogliare le pagine che compongono il nostro libricino, sono molte finito di sfogliare quelle sul numero 1 procedi con quelle del numero 2. Divertiti a leggere le nostre filastrocche così anche tu imparerai facilmente le tabelline. 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

                                                                                             

Classe 2^ scuola primaria Villa S. Antonio

 

 

INDICE Giornalino “IL GRILLO PARLANTE” – Numero 31