Formazione

 

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

 

Il “sistema” della formazione in servizio, spiega il MIUR, viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per i docenti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale.

La formazione in servizio è diventata fondamentale per restare sempre collegati alle nuove sfide che la scuola richiede ai professionisti del settore.

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica”, purché sia intesa come valore aggiunto al percorso professionalizzante del personale docente.

 

Il Piano Nazionale di Formazione (PNF) dei docenti chiarisce infatti che l’obbligatorietà non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno. Essa deve essere intesa come coerenza dell’attività formative con i contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

L’obbligo è disposto e deliberato del collegio dei docenti delle singole istituzioni scolastiche in materia di formazione, non dal numero di ore. A tal proposito si ricorda che la proposta del MIUR di rendere obbligatorie cinque unità formative da 25 ore per un totale di 125 ore nel triennio è stata ritirata ed essa non è presente nel PNF.

Nell’ambito universitario o accademico un CFU è pari a 25 ore di impegno, tuttavia nessuna disposizione obbliga le scuole a utilizzare tale quantificazione oraria.

Ogni unità può essere costituita da una pluralità di attività:

  • formazione in presenza e a distanza,
  • sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione,
  • lavoro in rete,
  • approfondimento personale e collegiale,
  • documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola,
  • progettazione.

Pertanto la formazione in presenza o a distanza è solo una parte dell’Unità Formativa.

I Piani triennali devono garantire ai docenti almeno una Unità Formativa per ogni anno scolastico, diversamente modulabile nel triennio.

Tali unità formative possono essere

  • promosse direttamente dall’istituzione scolastica o dalla rete che organizza la formazione
  • associate alle scelte personali del docente.

Nel primo caso le Unità formative sono automaticamente riconosciute in quanto le istituzioni scolastiche sono tenute ad organizzare percorsi coerenti con il Piano di Miglioramento e con il POF triennale.

Nel secondo caso i percorsi realizzati autonomamente necessitano di un riconoscimento della coerenza effettuata dal collegio dei docenti che ha deliberato il Piano di formazione.

IL NOSTRO ISTITUTO SCOLASTICO OFFRE OGNl ANNO SVARIATE OPPORTUNITÀ FORMATIVE ATTRAVERSO LE SEGUENTI PROPOSTE

 


LABORATORI DI FORMAZIONE IN SERVIZIO

Laboratorio LINGUISTICO

Laboratorio di STORIA

Laboratorio di MATEMATICA

Laboratorio di INGLESE

Laboratorio di MUSICA

 


FORMAZIONE D’AMBITO

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

ZEROSEI

DISPERSIONE

DIDATTICA ORIENTATIVA E PCTO

VALUTAZIONE

STEM MATEMATICA E SCIENZE

MATERIE LETTERARIE/LINGUA ITALIANA

LINGUA E CULTURA STRANIERA

STORIA

GEOGRAFIA

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

AREA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA

INTRODUZIONE AL METODO MONTESSORI

 


FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE AI FINI DELL’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (25 ORE)

 


 

COMMISSIONE CURRICOLO VERTICALE

E INNOVAZIONE DIDATTICA

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DI TUTTI GLI ORDINI

 


 

AU.MI.RE.

 

Per il link diretto alla pagina clicca sotto

logo

 


 

CLIL

 

MULTIMEDIALITÀ

 

RETE INSIEME

 

PORTALE INTERCULTURA

 


 

SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA 24-27 AGOSTO 2021

 

 

 


LA STRATEGIA DELLA TENSIONE. La politica delle stragi dal dopoguerra ai giorni nostri.

Clicca per consultare il programma

DAL 20 NOVEMBRE 2020

 


DIDATTICA DELLA STORIA_ISML

 

ISCRIVITI SU  

 


SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA 24-27 AGOSTO 2021

 

SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA AGOSTO 2020

SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA AGOSTO 2019

 

 


FORMAZIONE AID

NOVEMBRE 2018: 8/11/18 DOCENTI INFANZIA  14/11/18 DOCENTI PRIMARIA-SECONDARIA

 


CONSIGLIATI

 

Corsi di formazione e convegni in presenza, on line, a progetto per insegnanti e professionisti della scuola. Centro di alta formazione

 


La più entusiasmante community europea di insegnanti che permette di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. La community delle scuole in Europa.

 


Per chi ha l’abilità della lingua inglese e volesse cimentarsi con dei corsi free online in lingua può visitare l’accreditata piattaforma

url.png

 


Visita la piattaforma 

 


ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

 

 

L’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, ha lo scopo di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo.

I soci AID sono i genitori e i familiari dei bambini dislessici, i dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

 

La sede della provincia di Ascoli Piceno si trova presso i locali della stazione ferroviaria di Offida-Castel di Lama. Tutor e collaboratori sono a disposizione.