UNA GITA A GROTTAMMARE

Sabato 20 Maggio, noi alunni delle classi 2^A e 2^B di Via Adige siamo andati a visitare Grottammare.
Vi chiederete: – Perchè proprio Grottammare?
Perchè stiamo leggendo il libro “C’era una volta Grottammare”.
Si tratta di una raccolta di fiabe ambientate a Grottammare.
Arrivati in Piazza Kursaal, siamo scesi dal pulmino perchè lì ad aspettarci c’era Andrea Persiani, l’autore del libro.
Ci ha fatto piacere vedere che questo scrittore è giovane perchè ha solo trentacinque anni e dobbiamo dire che è anche molto simpatico.
Insieme a lui abbiamo camminato per ore alla scoperta dei luoghi dove sono state ambientate le sue fiabe.
E’ stata un’emozione bellissima visitare Grottammare sia il paese basso sia quello alto con Andrea Persiani, una guida veramente in gamba.

Abbiamo visto Piazza Kursaal e dopo aver percorso Viale Colombo siamo arrivati alla scogliera di San Nicola per ammirare il famoso “Scoglio di San Nicola” citato nella fiaba “Gianni e il demone di San Nicola”.
Ci siamo soffermati davanti al Palazzo Citeroni, poi siamo entrati nella Pizzeria Concetti in Piazza Fazzini, entrambi i luoghi appartengono alla fiaba “Il mantello di San Martino”.
Ma non dimentichiamoci delle Chiesa di San Pio V in cui si sposarono Francesco e e la Principessa Serena della fiaba “La principessa Gabbianella”.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Classi seconde – Scuola primaria Via Adige