Gli  IRRAZIONALI…un pomeriggio da “numeri”

Il giorno 12 gennaio 2017 sette ragazzi della scuola media di Appignano del Tronto si sono recati al liceo scientifico A. Orsini di Ascoli Piceno. Accompagnati dalla prof.ssa Barbara Stipa i ragazzi hanno partecipato  alle gare di matematica organizzate per ricordare il prof. Mario Speranza. Prima di iniziare le gare, il prof. Damiani ha riepilogato brevemente le regole della gara. Dopo l’inizio della gara i ragazzi erano molto concentrati a risolvere i numerosi testi matematici da consegnare entro mille secondi. Ogni componente della squadra ha dato il suo contributo, dal  consegnatore Ballatori Rachele,  indaffarata a consegnare le possibili risposte ai giudici, al capitano della squadra Valeria Sabbatini, a tutti gli altri protagonisti della giornata, Proietti Emanuel, Pompei Denise, Ciotti Cristina, Ciotti Laura, Scarpetti Valentina. Alla fine della gara la prof.ssa Stipa ha raggiunto i suoi ragazzi per vedere i risultati proiettati alla LIM.
Inizialmente la squadra di Appignano chiamata ‘’Irrazionali” era ultima, ma il prof. Damiani si è accorto, per fortuna, in tempo che c’era stato un errore e i risultati hanno visto così il successo della squadra,  con gli Irrazionali a capo della classifica. Per i ragazzi e la loro insegnante c’è stato un momento di vera euforia, peccato però che è durato poco, perché il risultato è stato di nuovo cambiato e questa volta gli irrazionali erano secondi. Il primo posto veniva riconosciuto agli Archimedia. Anche se la  delusione è stata grande, gli irrazionati  sono tornati a casa vittoriosi per la bellissima esperienza vissuta insieme. Anche l’amministrazione comunale di Appignano si è congratulata con loro per il grande risultato ottenuto. E’ stata un’esperienza significativa da rivivere.

V. S.

Scuola Secondaria di primo grado – Appignano del Tronto