Il Comune di Offida vince il premio “Humana Eco-Solidarity Award 2019” – classe 5^A – Scuola Primaria di Offida

CERIMONIA DI PREMIAZIONE SALA CONSILIARE

14-11-19

Il Comune di Offida vince il premio “Humana Eco-Solidarity Award 2019”

Buongiorno, siamo gli alunni della classe 5^A e rappresentiamo tutta la scuola di Offida, siamo molto orgogliosi di partecipare a questa premiazione, che sentiamo un po’ anche nostra, infatti attraverso le diverse esperienze svolte a scuola, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le varie associazioni, abbiamo scoperto, durante uno dei percorsi dell’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, la seconda vita degli abiti usati.
Tutto quello che abbiamo imparato, lo abbiamo poi insegnato alle nostre famiglie, sensibilizzandole verso il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
Ci sentiamo piccoli cittadini attivi per aver contribuito  all’ottimo risultato della raccolta di abiti usati, grazie alla quale il nostro paese è al primo posto nella provincia con oltre 8 mila chili di abiti raccolti, che hanno permesso di dare un aiuto alle donne in difficoltà in un paese con alti tassi di povertà come l’India: le donazioni dei cittadini di Offida hanno permesso infatti a 2 donne indiane di entrare a far parte del progetto di Sostegno economico, di risparmiare una risorsa importante, cioè quella dell’acqua, di evitare di inquinare ulteriormente l’atmosfera con l’anidride carbonica.


Sappiamo infatti che realizzare i prodotti dell’abbigliamento e distribuirli ai negozi ha molte conseguenze negative sull’ambiente.

LA T-SHIRT FA UN VIAGGIO LUNGHISSIMO, NON È A CHILOMETRO ZERO!

La MATERIA PRIMA, il COTONE, parte dalla Cina, India o Pakistan dove  le coltivazioni intensive utilizzano pesticidi chimici, poi si sposta nel sud del mondo e  il cotone diventa TESSUTO. La maglietta si sposta nuovamente in altri paesi per essere TINTA,TAGLIATA, CUCITA e ETICHETTATA, prima di arrivare nei negozi di tutta Europa. Anche gli altri capi d’abbigliamento hanno più o meno lo stesso procedimento.
Questo lunghissimo viaggio produce tanta anidride carbonica che inquina e fa riscaldare troppo il nostro pianeta.
Inoltre per avere le materie prime, cotone, lana,…servono tanti campi e ci sono meno terreni per i prodotti alimentari.

 

 

PERCIO’

  • per SALVARE le RISORSE del PIANETA
  • per NON fare TROPPI RIFIUTI da portare in DISCARICA, dove un tessuto impiega moltissimi anni per decomporsi :circa un anno per cotone o lana, fino a centinaia di anni per un tessuto sintetico;
  • per NON INQUINARE e RISCALDARE il PIANETA ;
  • per DARE a CHI NON HA ciò di cui HA BISOGNO: cibo, vestiti, scuola, pozzi, salute,…

E’ NECESSARIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI ABITI USATI, i quali, una volta conferiti nei giusti contenitori, saranno:

  • RIUTILIZZATI( il 70% degli abiti raccolti viene riutilizzato, i vestiti invernali e una parte di quelli estivi in buono stato sono venduti attraverso 462 negozi solidali di HUMANA in Europa; i vestiti estivi sono donati alle associazioni di HUMANA in Africa, per sostenere dei progetti: costruzione di scuole, pozzi,…
  • RICICLATI( il  30%è destinato al riciclo, in quanto troppo consumato,  il tessuto viene  trattato con macchine speciali che separano le fibre e permettono di lavorarle per produrre lana rigenerata, imbottiture e pannelli isolanti per l’edilizia o le automobili)
  • o avviati al RECUPERO ENERGETICO per essere trasformati in energia.

IMPARIAMO DALLA NATURA DOVE TUTTO VIENE RICICLATO E NULLA VIENE SPRECATO!

 

DATI DELLA RACCOLTA

8.740 chili di abiti

EFFETTI POSITIVI

  1. SOSTEGNO AL PROGETTO di aiuto economico alle donne in difficoltà in un paese con alti tassi di povertà come l’India: le donazioni dei cittadini di Offida hanno permesso a 2 donne indiane di entrare a far parte di questo progetto.
  2. SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE: risparmiati oltre 52 milioni di litri d’acqua e evitata l’emissione di oltre 31mila chili di CO2 nell’atmosfera.

  articolo cronache picene