“I Giusti dell’accoglienza che nessuno stia a guardare “.

Il progetto  ”Il Giardino dei Giusti” è stato avviato nell’anno 2015,a seguito della visita guidata al Campo di prigionia di Servigliano e alla mostra sui Giusti delle Nazioni”Chi salva una vita salva il mondo intero”, gli alunni, interessati a scoprire se nel loro paese ci fossero dei Giusti, hanno predisposto un’indagine e da qui è iniziato un percorso riferito alla storia del loro paese  nel  triste periodo della II guerra mondiale e delle leggi razziali. Dall’indagine è emerso che le famiglie offidane Talamonti Adelino, mugnaio, e Talamonti Camillo,custode del cimitero, erano state insignite del titolo di Giusti tra le nazioni, una onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem dal 1962, a tutti i non Ebrei per aver agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare la vita anche di un solo Ebreo dal genocidio.Queste ed altre famiglie offidane,tra cui Piersimoni e Ciabattoni, avevano contribuito alla salvezza della famiglia ebrea Ventura e di altri Ebrei. I familiari dei protagonisti delle vicende sono intervenuti, per testimoniare quanto avvenuto e per raccontare la storia dell’amicizia tra le famiglie offidane e la famiglia ebrea, durata tutta la  vita, nonostante vivessero lontani, la famiglia Ventura infatti dopo la guerra era ritornata in Israele. L’incontro ha portato gli alunni a riflettere sul fatto che  l’amicizia può esistere anche se si hanno culture e religioni differenti; l’ex giardino della Rimembranza adiacente alla chiesa di Santa Maria della Rocca è diventato il Giardino dei Giusti di Offida, i ragazzi hanno curato l’organizzazione dell’inaugurazione, a cui ha partecipato anche il signor Benny Ventura,nipote di Beneamino, venuto appositamente da Israele, dietro invito del Dirigente e del Sindaco di Offida. La presentazione è stata curata anche in lingua inglese e un ulivo è stato piantumato in ricordo delle famiglie offidane “ Per l’altruismo e la generosità mostrati nell’aver salvato vite umane e per essersi opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità” come recita la targa commemorativa. I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono stati premiati con delle stampe su tela realizzate dal sig. Ventura che ha voluto donarle agli alunni in segno di gratitudine per il lavoro svolto. Il Giardino dei Giusti di Offida è stato quindi inserito nella rete dei giardini dei Giusti, creata dall’ associazione Gariwo di Milano allo scopo di diffondere la conoscenza dei Giusti. A novembre 2017 gli insegnanti responsabili del progetto e il signor Giuseppe Talamonti hanno presentato il Giardino dei Giusti di Offida all’ Incontro Internazionale “La responsabilità nel nostro tempo. La sfida di GariwoNetwork”che si è svolto a Milano.

Prendendo spunto dai contributi e materiali  forniti dall’associazione, la scuola di Offida e Castorano, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato annualmente la celebrazione della Giornata Europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 e dal Parlamento Italiano  a dicembre 2017. Gli alunni hanno scelto per la celebrazione di quest’anno il significativo titolo “I Giusti dell’accoglienza che nessuno stia a guardare “. I ragazzi hanno lavorato sulla tematica dell’accoglienza, a partire dai migranti fino all’accoglienza nella classe di nuovi compagni, dalle loro riflessioni è nato il decalogo dell’accoglienza ,gli alunni si sono assunti la responsabilità di impegnarsi per mettere in pratica questo decalogo, questi i punti conclusivi  che riassumono tutti gli altri:

-ESSERE CONSAPEVOLI  CHE PRIMA DI ESSERE ITALIANI, CINESI, MAROCCHINI,… SIAMO BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI E RAGAZZE, UOMINI E DONNE, SIAMO TUTTI STRANIERI PERCHE’ SIAMO TUTTI DIVERSI, MA SIAMO TUTTI UGUALI  IN QUANTO PERSONE E RECUPERARE I VALORI  CHE APPARTENGONO A TUTTI IN QUANTO UOMINI:LIBERTÀ, DIGNITÀ, AMORE E DESIDERIO DI FUTURO.

-IMPEGNARCI TUTTI PER COSTRUIRE UN MONDO CHE NON SIA MIO O TUO, MA NOSTRO.OGNI PERSONA HA BISOGNO DELL’ALTRO, COSI’ COME OGNI NAZIONE HA BISOGNO DELL’ALTRA. SENSO DI APPARTENENZA NON VUOL DIRE ESCLUSIONE DELL’ALTRO. E’ stata anche allestita una mostra dei bozzetti realizzati nelle varie classi, per la realizzazione di un monumento dedicato ai Giusti.

Alla celebrazione era presente la giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan.

La cerimonia si è conclusa nel Giardino dei Giusti, a Santa Maria della Rocca, dove una stella di Davide è stata formata con i crocus gialli e i sassi, in ricordo di tutti i bambini che hanno sofferto e soffrono ancora per le atrocità della guerra, ed è stata inaugurata un’edicola, perché il Giardino dei Giusti diventi un luogo di memoria, ma anche di incontro e di dialogo e per mantenere vivi gli esempi dei Giusti di Offida, motivo d’orgoglio per il nostro paese e patrimonio di tutta la cittadinanza.

Classi 5^A-5^TP -5^A scuola primaria di Offida e Castorano

1^A-1^B-2^A-2^B-3^A-3^B scuola secondaria I grado Offida