INCONTRO CON L’AUTORE ALLA RINASCITA

Caro Signor SIDOTI, vorremmo raccontarLE come abbiamo intrapreso la lettura del suo libro Gli Stati d’animo. I nostri insegnanti per il progetto d’Istituto che mira ad incentivare la nostra passione per la lettura hanno ideato un percorso avente come titolo  Il viaggio tra realtà ed immaginario alla scoperta di sé e degli altri.

In modo particolare il viaggio dell’immaginazione si incentrerà sulla lettura del libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, il viaggio della realtà sulla lettura del libro il diario di Anna Frank e di Se questo è un uomo di Primo Levi, mentre il viaggio dell’anima è stato affidato alla lettura del suo libro.

Siamo partiti con l’analizzare la frase del musicista Ruben Blades Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le cose, camminando si sanano le ferite. […]

Luis Sepulveda dice:

“ Viaggiare è camminare verso

l’orizzonte, incontrare l’altro,

conoscere, scoprire e tornare

più ricchi di quando

si era iniziato il cammino.”

Tenendo presente quello che Blades e Sepulveda hanno raccontato, noi alunni della secondaria di primo grado Bruno Carosi di Appignano del Tronto durante le vacanze di Natale ci siamo avvicinati alla lettura del suo libro per iniziare questo viaggio dell’anima attraverso Gli stati d’animo, le regioni interiori da attraversare e visitare, distinte per popolazioni, usi e costumi, climi e così via. Lei stesso dice: lo “stato d’animo” è “una regione interiore, una emozione” e anche un territorio sia personale, intimo, sia geografico, un luogo da esplorare, da attraversare.

Così noi carichi di entusiasmo, ci siamo immedesimati nel suo “viandante”, felici di spostarci da un’emozione all’altra, felici di poter vivere questo nuovo viaggio. Così abbiamo preparato le nostre valige e siamo partiti per poter spedire quelle cartoline che man mano raccoglievamo durante il viaggio tra le varie regioni dell’animo.

Abbiamo capito che Emozionisentimenti e stati d’animo sembrano termini intercambiabili e comunemente vengono spesso utilizzati come sinonimi, eppure come lei ci ha insegnato così non è.

Emozioni, stati d’animo e sentimenti, infatti sono tre componenti principali della vita affettiva, ma ogni termine ha suo preciso significato e valore.

Dopo averne analizzato le varie definizioni, ci siamo dedicati alla conoscenza delle varie emozioni attraverso delle attività artistico-manuali abbiamo riflettuto sui vari stati d’animo, sulle emozioni che a seconda dell’intensità possono assumere significati diversi.

Gli alunni di classe prima a turno hanno drammatizzato in classe il brano che avevano apprezzato maggiormente. Hanno svolto varie attività di approfondimento sulle emozioni, sia nella lettura che nella scrittura, per avviare un percorso di educazione emotiva, volto a una maggiore consapevolezza dei propri stati d’animo e al potenziamento della capacità di esprimerli. Infine, per l’incontro con l’autore la classe ha realizzato sia dei disegni sulle emozioni, sia dei testi relativi agli stati d’animo in cui si riconoscevano maggiormente. Sono state anche estrapolate delle frasi dal libro che sono state scritte su cartoncini colorati e hanno costituito uno spunto di riflessione per tutti gli alunni.

Alla fine di questo percorso abbiamo avuto la consapevolezza che Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac). E che

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”come sostiene lo scrittore francese Francis de Croisset.

Noi alunni ringraziamo tutti gli insegnanti per averci offerto la possibilità di arricchirci con un’altra esperienza significativa e importante per la nostra crescita e un Grazie particolare va a Lei, Signor Sidoti per averci reso protagonisti di questo bellissimo viaggio.

Scuola secondaria Appignano del Tronto