IC FALCONE E BORSELLINO

Indirizzo Musicale

La nostra scuola, consapevole del ruolo fondamentale della musica nello sviluppo armonico del bambino considera la musica parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa della scuola e dall’anno 2019/20 ha attivato il Corso a indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di I grado Offida-Appignano.

IL CORSO CONSENTE LO STUDIO GRATUITO PER L’INTERO TRIENNIO DI UNO STRUMENTO MUSICALE A SCELTA TRA

PIANOFORTE   SAXOFONO    TROMBA   CLARINETTO

Gli alunni, al momento dell’iscrizione, possono esprimere una preferenza, e non una scelta, tra i 4 strumenti.

Il Corso ad indirizzo musicale, secondo quanto stabilito dal D.M. 6 agosto 1999, n. 201 viene ad integrarsi alle materie curriculari del mattino offrendo agli allievi l’opportunità di una alfabetizzazione musicale che, nei tre anni di studio, può condurre ad una preparazione più approfondita, anche propedeutica al Conservatorio.

Agli alunni verrà assegnato lo studio di uno strumento tenendo presente sia la loro preferenza sia le attitudini dimostrate durante la prova preselettiva. La prova, somministrata dai docenti di strumento, è di carattere attitudinale, non richiede preparazione specifica e non favorisce le abilità e le conoscenze pregresse nella materia.

Il corso a indirizzo musicale, oltre a fornire una preparazione specifica, consente agli alunni di vivere esperienze altamente formative a livello didattico (partecipando a concorsi, manifestazioni, saggi) e relazionale favorendo la socializzazione e l’integrazione sia con i pari sia in verticale grazie alle attività di continuità promosse nel corso dell’anno con gli altri ordini scolastici.

Le ore di lezione individuale di strumento e musica d’insieme si svolgono in orario pomeridiano nella sede del plesso di Offida.

Regolamento ufficiale indirizzo musicale

Classe di Pianoforte – Scuola Secondaria di Primo Grado di Offida (AP) – Anno Scolastico 2019/2020

Allieve delle Classi Prime
della Scuola Secondaria di Primo Grado di Offida