Il nostro Istituto

Il nostro IC comprende 5 municipalità: Ascoli, Appignano del Tronto, Castorano, Colli del Tronto ed Offida.
A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’Istituto, intitolato ai giudici Falcone e Borsellino, ha subito dei cambiamenti in seguito al dimensionamento degli istituti scolastici.  Al nucleo originario, costituito dai comuni di Appignano del Tronto, Colli del Tronto e Villa S. Antonio, sono state accorpate le scuole dei comuni di Castorano e di Offida, mentre la scuola primaria di Via Adige è stata trasferita sotto la direzione dell’Istituto Castel di Lama 1.
Dall’anno scolastico 2019-2020 la Scuola Secondaria di primo grado si è arricchita del corso ad indirizzo musicale, consapevoli della possibilità di arricchimento formativo e culturale che l’introduzione dello studio di uno strumento musicale avrebbe potuto offrire agli studenti del nostro Istituto.
Dall’anno scolastico 2023-2024 l’offerta formativa si è incrementata grazie alla nuova istituzione della Scuola Secondaria di Primo grado anche nel Comune di Colli del Tronto.
L’Istituto Falcone e Borsellino, quindi, comprende complessivamente :
– le scuole del Comune di Appignano del Tronto: la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado;
– le scuole di Villa S. Antonio, frazione del Comune di Ascoli Piceno: la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria di via Monte Catria;
– le scuole del Comune di Castorano: la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria;
– le scuole del Comune di Colli del Tronto: la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado;
– le scuole del Comune di Offida: la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado.
L’Istituto Scolastico Comprensivo si è posto fin dall’inizio in continuità alle precedenti esperienze degli Istituti di provenienza, ottimizzando le pratiche acquisite in un’ottica di sviluppo attraverso la condivisione e lo scambio reciproco tra le diverse realtà territoriali per valorizzare le differenze iniziali affinché diventassero una risorsa.

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino

Dirigente: Prof.ssa Grabioli Monica

DSGA: Dott.ssa Filomena Di Bartolomeo

Codice Meccanografico: APIC82100R