“La lezione vien mangiando” – classi 2^A -2^tp – 3^A – 3^Tp (Offida)

Un interessante progetto sull’educazione alimentare  “La lezione vien mangiando”, promosso dalla Conad, è stato svolto dalle classi seconde e terze della scuola primaria di Offida, dell’Isc Falcone e Borsellino,.
Guidati dalle operatrici Valeria e “Leo”attraverso attività laboratoriali, giochi e animazione, con l’aiuto degli eroi Karbo Karbo, Al Grass,Vit Vit, Sal Sal, Prot Prot e miss Gocciolina hanno conosciuto i nutrienti del cibo, gli alimenti che li contengono, i cibi vai da consumare sempre, quelli pensaci da consumare meno spesso e infine i cibi pensaci due volte, che vanno assunti solo in occasioni speciali. I bambini si sono divertiti a impersonare i vari eroi e in questo modo hanno anche scoperto la funzione dei nutrienti all’interno del nostro corpo. Per una settimana hanno inoltre registrato la quantità di acqua bevuta, hanno provato ad assaggiare una verdura mai assaggiata prima e sono andati a caccia di…etichette per scoprire quali informazioni ci danno ed essere sempre più attenti a scegliere cibi sani e nutrienti e con le giuste calorie che ci servono nella giornata, durante i vari pasti, per avere energia, crescere e difenderci dalle malattie. Da dove vengono i cibi e quanta strada fanno? Le attività svolte hanno fatto loro scoprire le risposte a queste domande ed ecco spuntare l’importanza dei vegetali e degli animali da cui l’uomo ricava tanti prodotti alimentari, consumati così come raccolti, ed ecco allora la filiera corta, o trasformati con la filiera lunga.
Il progetto si è concluso con una visita al supermercato Conad di Offida dove le due operatrici, supportate dal direttore del supermercato, hanno coinvolto gli alunni nel gioco della spesa, con acquisti di alimenti adeguati per i tre pasti principali. I bambini hanno poi recitato una piccola storia in cui i protagonisti erano i vari alimenti e la loro importanza per una dieta equilibrata.
La mattinata è terminata con uno spuntino sano e nutriente. e la consegna dell’ attestato “Re della giungla per aver imparato ad orientarsi nella giungla degli alimenti”.Gli alunni sono stati i veri protagonisti di un percorso didattico volto ad acquisire un corretto stile alimentare e sane abitudini a tavola.