LA QUINTANA INCONTRA LA SCUOLA

Tutte le classi del plesso di scuola primaria di Villa S. Antonio hanno aderito al progetto proposto dal Comune di Ascoli Piceno sulla famosa rievocazione storica, la Quintana,  che vede presenti, in un lungo ordinato serpente colorato più di 1200/1400 figuranti.

“Un corteo che nel lento passo segnato  dal rullare dei tamburi e dagli squilli argentini delle lunghe trombe (chiarine), sembra uscire da un affresco del Quattrocento e realizzarsi, oniricamente, nel suo ambiente storico naturale: antichi manieri, torri e palazzi”.

Il progetto si è svolto in due fasi.

In un primo momento i preposti hanno incontrato gli alunni, riuniti in palestra, e hanno proiettato  video facendo conoscere ai bambini la città di ASCOLI dal punto di vista storico e culturale, anche e non solo, attraverso questa rievocazione storica.

I bambini hanno potuto scoprire quali sono i sestieri che partecipano alla giostra e i colori che li caratterizza.

Sono venuti anche a conoscenza di tutti quelli che sono i preparativi, le manifestazioni che precedono il giorno del Torneo, come l’Offerta dei Ceri, la gara degli sbandieratori, degli arcieri….

Bravissimi i relatori   dell’Ente quintana che hanno saputo motivare  i bambini,  catturando la loro attenzione.

Clicca sulle piccole immagini per ingrandirle.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

In un secondo momento, gli alunni divisi in gruppi si sono cimentati nelle diverse “specialità” di questa rievocazione storica: dal lancio della bandiera, al suono di chiarine e tamburi dopo aver assistito alle esibizioni degli esperti.

La giornata si è conclusa con una splendida sfilata intorno al giardino della scuola di tutti gli alunni che hanno interpretato magistralmente ruoli e personaggi di tale rievocazione.

E per finire foto di gruppo con il Dirigente Scolastico

Tale esperienza ha senz’altro costituito un valore aggiunto per gli alunni in merito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale del nostro territorio.

Gli alunni hanno  vissuto una giornata indimenticabile e, insieme ai loro docenti e al Dirigente Scolastico, ringraziano con infinita riconoscenza i componenti dell’Ente quintana intervenuti e i ragazzi dei vari sestieri,  che con la loro immensa professionalità e disponibilità, hanno regalato a tutti una piacevolissima opportunità.

GRAZIE DI CUORE

Tutte le classi del plesso di Villa S. Antonio