La nostra storia
L’Istituto, quindi, comprende: - tutte le scuole del comune di Appignano del Tronto: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; - le scuole di Villa S. Antonio, frazione del Comune di Ascoli Piceno: scuola dell’infanzia e scuola primaria di via Monte Catria; - le scuole del Comune di Castorano: scuola dell’infanzia e scuola primaria; - le scuole del Comune di Colli del Tronto: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria; - tutte le scuole del Comune di Offida: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. L’Istituto Scolastico Comprensivo si è posto fin dall’inizio in continuità alle precedenti esperienze degli Istituti di provenienza, ottimizzando le pratiche acquisite in un'ottica di sviluppo attraverso la condivisione e lo scambio reciproco tra le diverse realtà territoriali per valorizzare le differenze iniziali affinché diventassero una risorsa. All'interno di questa nuova configurazione giuridico-istituzionale imperniata sull’autonomia (Legge 59/77 art. 21, DPR 275/99, D.I. 44/2001, legge costituzionale n. 3/2001, legge 53/2003, art. 64 legge 133/08, Legge 107/2015), che assume e sviluppa i principi di decentramento e di sussidiarietà, la scuola si rapporta organicamente al territorio, proponendosi come luogo della progettualità condivisa e dell’iniziativa educativa consapevole ed intenzionale, aperta anche al confronto con il mondo esterno. Il nostro Istituto favorisce e incentiva le iniziative di coordinamento che coinvolgano diversi soggetti pubblici e privati (famiglie, Enti Locali, altri Istituti Scolastici, Associazioni culturali ed educative), nella prospettiva della costruzione del sistema formativo integrato per intervenire efficacemente nel contesto ambientale di riferimento. Per rispondere alle esigenze dell’utenza e alla realtà culturale e sociale del territorio, il nostro Istituto ha ritenuto necessario promuovere e garantire il successo formativo attraverso il coordinamento dei curricoli e riprogrammare l’apprendimento nell’ottica dell’unitarietà, della verticalità, della continuità e dell’inclusone. È indispensabile, infatti, garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. Si è posto al centro dell’azione educativa l’alunno in modo che, al termine del primo ciclo, avrà sviluppato il sapere, il saper fare e il saper essere. Attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, lo scolaro dovrà iniziare ad affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Anche attraverso l’insegnamento dell’Educazione civica i ragazzi sperimentano la cittadinanza attiva: devono conoscere, apprezzare e fare pratica di Costituzione; contribuire allo sviluppo sostenibile ed alimentare le competenze sociali, civiche e digitali. Il presente Piano viene condiviso con il territorio attraverso la piattaforma Scuola in chiaro all’apertura delle iscrizioni degli alunni e sarà a disposizione dei genitori e di chiunque ne abbia interesse.
Il nostro Istituto favorisce e incentiva le iniziative di coordinamento che coinvolgano diversi soggetti pubblici e privati (famiglie, Enti Locali, altri Istituti Scolastici, Associazioni culturali ed educative), nella prospettiva della costruzione del sistema formativo integrato per intervenire efficacemente nel contesto ambientale di riferimento. Per rispondere alle esigenze dell’utenza e alla realtà culturale e sociale del territorio, il nostro Istituto ha ritenuto necessario promuovere e garantire il successo formativo attraverso il coordinamento dei curricoli e riprogrammare l’apprendimento nell’ottica dell’unitarietà, della verticalità, della continuità e dell’inclusone. È indispensabile, infatti, garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. Si è posto al centro dell’azione educativa l’alunno in modo che, al termine del primo ciclo, avrà sviluppato il sapere, il saper fare e il saper essere. Attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, lo scolaro dovrà iniziare ad affrontare, in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Anche attraverso l’insegnamento dell’Educazione civica i ragazzi sperimentano la cittadinanza attiva: devono conoscere, apprezzare e fare pratica di Costituzione; contribuire allo sviluppo sostenibile ed alimentare le competenze sociali, civiche e digitali. Il presente Piano viene condiviso con il territorio attraverso la piattaforma Scuola in chiaro all’apertura delle iscrizioni degli alunni e sarà a disposizione dei genitori e di chiunque ne abbia interesse.