LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per la giornata Internazionale contro la violenza delle donne, il 25 novembre gli alunni della classe secondaria di primo grado di Appignano del Tronto hanno partecipato allo spettacolo Hand Play proposto e realizzato dalla Compagnia 7/8 chili al teatro Sale di Appignano del Tronto. Gli attori Giulia Capriotti e Davide Calvaresi attraverso l’uso delle mani hanno messo in scena il tema della violenza sulle donne. Dopo la rappresentazione si è aperto un dibattito costruttivo ed interessante degli attori con noi alunni. Precedentemente preparati dagli insegnanti, noi alunni abbiamo avuto modo di riflettere sul valore del rispetto delle donne. Attraverso attività mirate abbiamo capito che ogni donna ha gli stessi diritti dell’uomo. Dopo aver visto il video di Paola Cortellesi esempio di come la donna può essere vittima di soprusi e violenze, abbiamo riflettuto sull’importanza della denuncia. La maggior parte di noi sosteneva la necessità di prendere coraggio sul denunciare chi fa violenza per evitare altri maltrattamenti. Purtroppo continui sono le uccisioni di donne che non riescono a far sentire la loro voce o che non sono ascoltate. Secondo noi questa giornata ha rappresentato un momento importante per parlare, informare e sensibilizzare tutti su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo. Naturalmente questa battaglia contro la violenza sulla donna non deve essere limitata a questa data ma è necessario che ci sia un impegno maggiore da parte di tutti, in modo particolare anche dalle istituzioni che dovrebbero tutelare chi chiede aiuto e non l’ottiene. Speriamo che ci sia una maggiore rispetto della Donna.

Ciotti Cristina e Sabbatini Valeria CLASSE 3^A

Scuola secondaria Appignano del Tronto