LE EMOZIONI

Noi bambini della scuola dell’infanzia di Castorano abbiamo aderito ad un progetto avente per oggetto “Le emozioni”

Abbiamo svolto tantissime attività con l’aiuto delle nostre insegnanti e ci siamo divertiti un mondo.

In un primo momento abbiamo lavorato “sull’abbraccio”, un semplice gesto che se fatto con il cuore può trasmettere grandi emozioni.

Abbiamo poi svolto attività sulla tematica dell’amicizia che deve essere un valore da recuperare in un mondo dove tutto sembra andare nel verso opposto. Noi bambini ci siamo simbolicamente legati insieme con “Il filo dell’amicizia” che non si dovrà mai spezzare.

Le insegnanti poi hanno proposto un’altra attività sempre sulla tematica delle emozioni: hanno invitato i bambini a mettersi seduti in cerchio e hanno detto loro che avrebbero dovuto creare una pozione magica con degli ingredienti speciali capaci di cambiare l’umore delle persone.

L’insegnante travestita da strega ha invitato ogni bambino a mettere nel pentolone le emozioni che lo facevano arrabbiare “codificate da un biglietto rosso”.

La pozione piena di rabbia è esplosa e per questo motivo l’insegnante ha chiesto ai bambini di creare l’antidoto per superare la rabbia “codificate da un biglietto giallo” dove sono stati espressi sentimenti di felicità che a poco a poco hanno fatto perdere le forze alla rabbia.

Da questa attività è emerso in maniera diretta quanto i bambini siano ricchi di emozioni e i piccoli alunni hanno partecipato con interesse, piacere e forte attenzione, rivelando momenti teneri e irritanti del vissuto familiare.

Nel corso del nostro progetto di plesso, quest’anno incentrato appunto sulle emozioni, abbiamo costruito, tra altre tante attività insieme ai bambini, questo lap book nell’ottica della didattica laboratoriale caratterizzata da esperienze dirette dinamiche e centrate sul bambino protagonista. Le emozioni, ambienti ideali di esperienze coinvolgenti, si sviluppano attraverso smile che rappresentano le emozioni principali giocando tramite colori ed associazioni.

Clicca sulle piccole immagini qui sotto per visualizzare il nostro lap book

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Scuola infanzia Castorano