La stagione dell’inverno è apparentemente grigia, cupa, fredda, ma racchiude in sé le festività più belle dell’anno. Quest’anno più che mai la parola d’ordine alla scuola dell’infanzia di Castorano è far vivere ai bambini la NORMALITA’, quella che fino ad un anno fa era data per scontata e addirittura sottovalutata, ma oggi DARE la normalità diventa il primo obiettivo da perseguire e raggiungere.

PALLE DI NEVE:

pensando all’inverno subito viene alla mente la neve… noi dell’infanzia di Castorano, quando ancora i fiocchi di neve si fanno attendere, li creiamo con la fantasia tanto cara all’età dei nostri bambini. L’ occorrente? Fogli di carta da recupero ed uno spazio all’aria aperta; i bambini incuriositi ascoltano le indicazioni dell’insegnante ed iniziano a stringere, appallottolare, arrotolare i fogli bianchi per realizzare tante palle di neve, poi inizia il divertimento…. Si tirano le “palle di neve” verso gli altri e alla fine si costruisce un bel pupazzo di neve.

clicca nelle immagini sotto per ingrandirle

NATALE:

veloce arriva il Natale. Il progetto d’Istituto ci permette di parlare dei diritti dei bambini: diritto al nome, all’identità, al gioco, alla vita e salute, all’istruzione, alla diversità, ma essendo il nostro un insegnamento globale affianchiamo ai diritti anche i simboli del Natale realizzando insieme ai bambini una scatola contenente anche una palla di natale con il loro viso ed una tutta glitterata con la propria iniziale da appendere sull’albero insieme agli addobbi tradizionali di famiglia.

SAN VALENTINO:

fin da piccoli si educa al senso dell’amore nelle sue sfumature.

CARNEVALE:

e che dire del Carnevale? Già si assaporano i primi colori e con la realizzazione di un fantastico pagliaccio/burattino abbiamo cercato di far sviluppare ai bambini la fantasia ed inventare storie e conversazioni che solo loro sanno articolare. E certamente non potevano mancare le maschere…. Prendendo spunto dal libro L’isola degli smemorati i nostri bambini sono diventati il mago Lucanor, il cane Corri Corri, il gabbiano Uà e il pesciolino Splash, tutti personaggi positivi che difendono i diritti dei bambini.

FESTA DELLA DONNA:

i mesi passano e le giornate si allungano, la luce prende il posto del buio e con la festa della donna il giallo delle mimose colora le grigie giornate.

FESTA DEL PAPA’:

i supereroi sono da sempre i nostri salvatori e agli occhi dei bambini sono visti come tali, per cui abbiamo realizzato due magliette che rafforzano il rapporto padre/figlio. I bambini hanno punteggiato con i colori le sagome di Batman e di un cuore simboli di protezione ed amore. Con questa festa si conclude il ciclo dell’inverno e ci si prepara ad una rinascita che la natura ci annuncia inesorabile ogni anno con l’arrivo della primavera.

SCUOLA DELL’INFANZIA CASTORANO