PALAFOLLI SCHOOL: L’AVVENTURA DI UN GIORNO A TEATRO

Noi bambini delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria di Villa S. Antonio, abbiamo partecipato al progetto del Comune di Ascoli “Palafolli school: un giorno a teatro.

Accompagnati dalle nostre insegnanti abbiamo vissuto una esperienza indimenticabile al teatro Palafolli.

Gli operatori ci hanno fatto accomodare in una stanza dove abbiamo potuto visionare un filmato relativo ad una storia meravigliosa che aveva come protagonisti il Sole, la Luna e il diavolo, una fabula che noi stessi di li a poco avremmo dovuto rappresentare.

Qui di seguito condividiamo con voi questa meravigliosa fabula.

In un secondo momento siamo andati in sala registrazione dove abbiamo potuto registrare le nostre voci che poi sono state modulate e trasformate.

Abbiamo anche visitato la sartoria dove abbiamo potuto ammirare i tantissimi costumi esposti e indossare le maschere dei protagonisti della storia.

Clicca sulle foto e come per magia si ingrandiranno

A teatro siamo stati accolti da una trampolista della Compagnia dei Folli, che gioia è stata una vera sorpresa! Ci ha mostrato come riusciva a muoversi con agilità con i suoi trampoli facendo giravolte  e reggendosi su un solo trampolo con una facilità che ci ha sbalordito.

Le nostre assistenti poi ci hanno invitato a creare maschere dei protagonisti della storia dando spazio alla nostra creatività, ognuno in base al personaggio che preferiva impersonare durante la rappresentazione.

Alla fine assistiti da vari operatori, in un clima allegro e festoso, abbiamo dato vita alla nostra piccola rappresentazione teatrale.

Che emozione metterci nelle vesti dei protagonisti della fabula.

Ci siamo sentiti per un giorno grandi attori.

Ed eccoci pronti per l’applauso finale: siamo stati super

GRAZIE AGLI OPERATORI DEL PALAFOLLI CHE CI HANNO FATTO TRASCORRERE INSIEME A LORO UNA MERAVIGLIOSA E DIVERTENTE ESPERIENZA NEL FANTASTICO MONDO TEATRALE.

Tornati a scuola abbiamo riflettuto molto sul significato di questa meravigliosa fabula la cui morale è oggi più che mai attuale: “NON C’ERA COLORE DI PELLE O PENSIERO CHE POTEVA DIVIDERE UN UOMO…..E IN TUTTO IL MONDO CI FU UN GIROTONDO, SEMPRE PIU’ GRANDE SEMPRE PIU’ TONDO. SI PRENDEVANO TUTTI PER MANO SENZA GUARDARE AL PROPRIO COLORE, DI PELLE, DI PENSIERO, DI RELIGIONE.

Abbiamo poi rappresentato la storia in questi splendidi cartelloni.

Classi 2^ e 3^ Scuola primaria Villa S. Antonio