VIAGGIO NELL’ARTE CONTEMPORANEA

Mercoledì 18 aprile noi studenti della classe terza media di Appignano del Tronto abbiamo visitato la Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno, per conoscere l’arte dei nostri tempi, e in modo particolare i dipinti di Osvaldo Licini.

Licini è un importante pittore, nato a Monte Vidon Corrado, in provincia di Fermo e fu uno dei primi pittori italiani ad aderire all’Astrattismo.

Abbiamo osservato con curiosità i numerosi quadri esposti in Galleria e vedere i dipinti dal vivo è tutta un’altra cosa che vederli in foto.

Accompagnati dalla nostra professoressa Fausta Derna Perozzi e stimolati dalle domande della guida ci siamo immersi nei dipinti dell’artista caratterizzati da personaggi fantastici inseriti in uno spazio fatto di solo colore. A mano a mano ci sentivamo sempre più coinvolti e presi, ci soffermavamo davanti alle opere riflettendo per carpirne il loro significato e dare interpretazioni personali.

Questa esperienza ci ha aiutato a comprendere il nuovo modo di intendere l’arte. Abbiamo, infatti, compreso che il compito del pittore non è copiare e riprodurre sulla tela la realtà, ciò che già esiste, ma di rappresentarla attraverso forme libere e creative, segni, linee, colori, per esprimere in questo modo i sentimenti e il mondo interiore dell’artista.  Ci viene in mente la citazione dell’autore del “Il Piccolo Principe”, Antoine de Saint-Exupéry: “L’essenziale è invisibile agli occhi”. L’essenziale non è ciò che si coglie con gli occhi ma, in un certo senso, quello che percepiamo con gli occhi del cuore.

Classe III A – Scuola Secondaria di I grado – Appignano del Tronto