VII EDIZIONE “ A ZONZO PER OFFIDA…LE MINIGUIDE RACCONTANO…” – 20 maggio 2018

Presentazione della guida “OFFIDA CON GLI OCCHI E LE MANI DEI BAMBINI”Sala Consiliare Comune di Offida

Buongiorno e benvenuti a tutti.

Siamo gli alunni delle ex classi quinte della scuola primaria di Offida. Ci consideriamo dei bambini fortunati perché viviamo in un paese ricco di bellezze naturali, di arte, di storia, di tradizioni folkloristiche e di cibi buoni, CHE A SCUOLA IMPARIAMO A CONOSCERE E A RISPETTARE.

Siamo qui riuniti per presentare la guida che abbiamo realizzato per far conoscere il nostro bellissimo paese in un modo diverso dalle solite guide. L’abbiamo realizzata al termine di un lungo percorso di ricerca, scoperta sul nostro territorio e approfondimento di scrittura creativa. Un progetto che ci ha impegnato molto, ma ci ha dato modo di conoscere meglio Offida e di esserne ancora più orgogliosi.

E’ possibile consultare la guida in due modi: leggere la versione integrale, ricca di notizie storiche e curiosità, oppure seguire solo i fumetti e i mesostici, una versione indicata per i più piccoli, che presentano le informazioni principali in una forma più semplice e accattivante.

Infatti le notizie ricavate dalla documentazione consultata e dagli interventi degli esperti sono presentate non solo nell’abituale forma scritta, ma anche raccontate da personaggi fantastici, con giochi di parole e disegni.

E così, fin dall’inizio, potrete notare che, dopo aver scelto come  personaggio “Cicerone” il Serpente, ci siamo divertiti a disegnarlo in tanti modi diversi.

Abbiamo immaginato come potevano essere alcuni degli antichi personaggi che hanno fondato Offida, o che hanno progettato e costruito i suoi monumenti più importanti [Longino, frate, Maggi…]

Abbiamo provato a diventare poeti, o meglio dei semplici rimatori, e abbiamo consigliato l’itinerario che ci sembra migliore con questi versi. [leggono la filastrocca]

Caro turista, che fin qui sei arrivato,

hai già visto che questo paese tra le colline è adagiato,

ora non ti resta che scoprire

quante sorprese ti può offrire!

La tua passeggiata può iniziare,

sei pronto a camminare?

Noi ti diamo l’idea per il percorso ideale

ma puoi decidere anche tu dove andare.

Guardando la cartina del nostro paese

dove ti indichiamo monumenti e varie chiese.

Questa è delle Merlettaie il monumento

che Sergiacomi di farlo fu contento.

Dopo c’è il torrione

che fa parte di un alto murone,

se fai un altro po’ di passi

trovi un antico ospedale in cui curarsi;

davanti ad esso c’è un monumento dedicato ai caduti di guerra

che non ce l’han fatta e son caduti a terra.

Ora verso l’ospedale devi andare

e non nella via principale

così nella via più stretta potrai passare

e il tuo percorso continuare.

Ecco il convento di San Francesco

con la fontana che ti tiene fresco,

poi per la via delle Merlettaie

dove le donne il tombolo fan gaie gaie

e la Fontana del Mietitore

che rappresenta Offida col suo lavoratore.

In Piazza del Popolo sbucherai

e una sua caratteristica noterai:

è triangolare

e nell’antichità i bambini non vi potevano giocare

perché gli atti pubblici vi si dovevano firmare.

Guarda bene tutti i monumenti

che noi di illustrarti siamo stati contenti

e se segui gli archi del Palazzo comunale

puoi risalire corso Serpente Aureo: la via più popolare.

Mentre in su andrai

a destra delle scale vedrai…

Al Museo Aldo Sergiacomi potrai recarti

dove osserverai tutte le sue arti.

Una delle sue opere è il bel portale

che a Sant’Agostino potrai ammirare

e lì ci arriverai se uscendo dal Museo dritto andrai.

Non credere che qui sia finita

c’è ancora Santa Maria della Rocca

che ti aspetta impettita

la ammirerai se verso la punta della piazza andrai

e per un altro po’ camminerai.

Ora che il percorso è terminato

il nome di molti monumenti hai imparato

manca qualche particolarità

e la conoscerai

se la nostra guida a sfogliare continuerai.

Offida grazie a noi l’hai conosciuta

speriamo ti sia piaciuta.

Abbiamo riassunto le caratteristiche principali del paese, dei monumenti, delle tradizioni e dei suoi cibi con i mesostici.

E, potevano mancare i disegni? Naturalmente no: infatti sfogliando la guida vi accorgerete che è coloratissima!

Il risultato finale? Beh, ci permettiamo di dire che il lavoro non ci è venuto tanto male: i nostri occhi e le nostri mani hanno aggiunto un qualcosa in più alle notizie che si trovano su altre guide realizzate precedentemente e sui vari siti, istituzionali e non.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che l’anno scorso ha finanziato la stampa delle prime guide e la regione Marche che quest’anno provvederà alla ristampa di nuove copie. Continuiamo ad augurarci (come abbiamo fatto la prima volta che abbiamo presentato la guida …e sembra che ciò ci abbia portato fortuna) che in futuro si possano trovare altri modi per finanziare la stampa di ulteriori copie: pensare che il frutto del nostro lavoro potrebbe arrivare tra le mani di tanti  offidani e turisti, ci renderebbe ancora più fieri e soddisfatti.

E adesso “gustatevi un primo assaggio delle bellezze del nostro paese” partecipando alla manifestazione “A zonzo per Offida”